Art. 1 Il Percorso
Il percorso è suddiviso in 4 tappe, la 1^ tappa avrà una lunghezza di circa 150 Km, le successive di circa 200 km. Tutte le tappe hanno approssimativamente il 75% di strade sterrate ed il rimanente in asfalto per i tratti di trasferimento. Per sopravvenute esigenze e ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, i percorsi potranno essere variati in qualsiasi momento, l’organizzatore ne darà comunicazione con invio di messaggio tramite E-mail, Sms o WhatsApp.
Art. 1.1 Strumenti di navigazione
Il percorso sarà effettuato dai partecipanti in autonomia seguendo una traccia GPS con strumenti di navigazione propri quali: un navigatore, uno Smartphone o IPhone in grado di leggere il file GPS -GPX, KML di Google Earth o altre App di navigazione.
Art.1.2 File del percorso
I file GPX di tutto il percorso verranno forniti a tutti i partecipanti il giorno prima dell’inizio dell’evento via e-mail che dovrà essere indicata sul form di iscrizione all’evento. I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza con i file GPX già caricati.
Art. 2 Tipologia di motocicli e veicoli ammessi
Possono partecipare i motocicli e i veicoli targati di seguito specificati ed in regola con il Codice della Strada, il cui rispetto è demandato alla piena responsabilità del conduttore anche per quanto attiene gli aspetti assicurativi e di conformità alla normativa vigente. Le categorie di motocicli e veicoli ammesse sono le seguenti:
• Max 50 Moto bicilindriche o mono cilindriche di peso uguale o superiore a 150 kg (equipaggi femminili senza obbligo di peso).
• Max 20 Quad
• Max 20 Side by side
• Obbligatorio l’utilizzo di gomme tassellate
• Non sono ammessi passeggeri per le categorie Moto e Quad
Art. 3 Partecipanti
La partecipazione è aperta a tutti purché in possesso di:
– Patente di guida in corso di validità
– Libretto di circolazione del veicolo e copertura assicurativa in regola con la normativa vigente
– Certificato di idoneità sportiva (è sufficiente la Certificazione medica per attività sportiva non agonistica che può essere rilasciato anche dal medico di base)
Art. 4 Operazioni preliminari
Le operazioni preliminari sono procedure necessarie al riconoscimento dell’iscritto e della sua registrazione di arrivo. Al fine di poter confermare la partecipazione dello stesso sarà indispensabile possedere la seguente documentazione:
– Patente di Guida (in originale)
– Ricevute di pagamento
– Certificato di idoneità sportiva, da allegare al modulo di iscrizione online.
Art. 5 Programma
Domenica 29 settembre
Ore 08:30/11:30 – Accoglienza e Operazioni preliminari – conferma iscrizione dei partecipanti al Sandalion Adventuring e consegna gadget.
Ore 12:00: Partenza Tappa 1 km 150
Lunedi 30 Tappa 2 partenza ore 08:30 – (Km 200)
Martedi 1 ottobre partenza tappa 3
Mercoledi 2 ottobre partenza tappa 4 km 180
Nota: La manifestazione Sandalion Adventuring verrà svolta con qualsiasi condizione meteo.
Art. 6.0 Procedura di partenza
I partecipant verranno suddivisi in gruppi .
I gruppi formati partiranno ogni 1 minuto.
Art. 7 Controlli di transito
L’organizzazione prevede i Controlli di Transito per verificare la presenza di tutti i partecipanti.
Art. 8 Abbigliamento
Al fine di rendere il più possibile sicura la manifestazione è obbligatorio indossare abbigliamento tecnico comprensivo di stivali, protezioni e casco; è inoltre consigliato un kit pronto soccorso ed un set di riparazione, forature comprese (bomboletta). I partecipanti che si presenteranno alla partenza senza abbigliamento tecnico non verranno fatti partire a giudizio insindacabile dell’organizzazione. Il tipo di percorso che verrà affrontato, per la morfologia stessa del territorio, preclude ci sia una buona padronanza del mezzo perciò non può essere affrontato come primo approccio all’off Road.
Art. 9 Avviso variazioni di percorso dei partecipanti
I partecipanti sono tenuti alla fedele percorrenza del percorso predisposto dall’organizzazione, al di fuori di questo percorso non viene garantita nessuna forma di assistenza. Se un partecipante deciderà per un qualsiasi motivo terminare anticipatamente la tappa, sarà libero di farlo, ma ha l’obbligo di avvisare tempestivamente l’organizzazione al numero telefonico di assistenza indicato dall’organizzatore ai partecipanti.
Art. 10 Condotta di guida e penalità
È obbligatorio attenersi SEMPRE alle norme del Codice della Strada ed a tutte le disposizioni vigenti in materia, comprese eventuali ordinanze delle Autorità competenti per territorio. Ogni partecipante è l’unico responsabile della propria condotta di guida durante la manifestazione. A totale discrezione degli organizzatori dell’evento, i comportamenti dei partecipanti non ritenuti consoni a garantire la sicurezza, il rispetto del Regolamento e dei suoi allegati, il buon andamento della Manifestazione ed il rispetto delle persone, saranno sanzionati con l’espulsione dall’evento senza che il partecipante possa avere nulla a pretendere. Il percorso prevede il transito in alcune zone dove potrebbero esserci cavalli e/o animali al pascolo, in casi del genere il partecipante è obbligato a spegnere il motore e attendere il transito dell’animale, pertanto, la velocità dovrà essere sempre moderata ricordando che le strade percorse sono aperte al traffico e che nelle piste forestali si possono incontrare escursionisti sia a piedi che in bici.
Art. 11 Recupero mezzi guasti
In caso di veicolo guasto i mezzi di soccorso dell’organizzazione provvederanno, ove sia possibile, a trasportare il veicolo sulla prima strada asfaltata, da qui – sempre se possibile – verrà caricato su un altro mezzo dell’organizzazione idoneo per il trasporto fino all’arrivo della tappa in corso.
Art. 12 Alloggio
Ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente alla prenotazione ed al pagamento dell’alloggio la cui somma non è compresa nella quota di iscrizione alla manifestazione. Altresì non sono compresi pasti.
Prezzi convenzionati con le strutture ricettive della zona.
Art. 13 Modalità di iscrizione e pagamento
Le iscrizioni apriranno il 10 aprile e termineranno il primo settembre.
La quota di iscrizione 450,00 euro per tutte le categorie.
Art. 14 Rinuncia
La rinuncia deve essere comunicata via mail a info@motoclubsandalion.com
In caso di rinuncia del partecipante comunicata oltre il primo agosto, l’organizzazione tratterà l’importo versato, pertanto, oltre tale data l’organizzatore non renderà nulla all’iscritto rinunciatario.
La quota di iscrizione sarà interamente rimborsata nel caso in cui ai candidati venga rifiutata l’iscrizione.
Art. 15 Comunicazioni
Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione e qualora la stessa lo dovesse ritenere opportuno, potranno essere variate la lunghezza delle tappe dandone comunicazione agli iscritti con uno dei seguenti strumenti di comunicazione a scelta dell’organizzatore: inserimento di una news a mezzo WhatsApp, Sms, E-mail ovvero, durante i giorni della manifestazione, con comunicato stampato apposto in bacheca.
Art. 16 Annullamento
In caso di annullamento o spostamento della manifestazione prima della partenza dell’evento, per decisione dell’organizzazione o di altri enti e/o autorità, o per calamità naturali, epidemie, guerre, o semplicemente per la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione renderà agli iscritti l’intero importo versato. In caso di annullamento durante l’evento nulla sarà dovuto ai partecipanti.
Art. 17 Diritti di immagine.
Con l’iscrizione al Sandalion Adventuring il partecipante AUTORIZZA tacitamente il Moto Club Sandalion allo SFRUTTAMENTO della propria immagine che potrà essere utilizzata e divulgata nella realizzazione di fotografie, video, articoli giornalistici, comunicazioni visive sui social, etc..
Art. 18 Accettazione regolamento
Tutti i partecipanti alla manifestazione dichiarano sin dalla iscrizione di rispettare il presente regolamento e le successive modifiche, con l’iscrizione all’evento il partecipante ne dichiara la conoscenza e l’accettazione.